La Puglia, una terra baciata dal sole, dove al mare trasparente e cristallino si unisce una speciale tradizione culinaria che richiama sempre migliaia di turisti. Di luoghi da visitare nel tacco d’Italia, ce ne sono a bizzeffe.
Molti avranno sicuramente sentito parlare di Ostuni, la Città bianca. Rinomata meta turistica situata in provincia di Brindisi, Ostuni è tra le tredici località italiane premiate con le Cinque Vele da Legambiente e Touring Club.
Il suggestivo centro storico, con le case dipinte di bianco, fa da cornice ad un susseguirsi fiabesco di spiagge incantevoli.
E accanto alla visita ad Ostuni, non può mancare quella ad Alberobello, città riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la caratteristica architettura.
L’agglomerato urbano, infatti, è composto da tipiche abitazioni circolari, i Trulli, con il tetto a forma di cono costruito con la pietra calcarea locale.
Queste strutture abitative, uniche nel loro genere, risalgono al lontano Cinquecento, quando ai contadini fu permesso di edificare le case solo con muri a secco, senza l’utilizzo della malta.
Per una serata tra amici, invece, il luogo ideale è Gallipoli, la perla del Salento.
Nei press del porto antico, locali e ristoranti accolgono i turisti affamati e curiosi di assaggiare le prelibatezze del luogo!