Quando si ha in mente di organizzare una vacanza durante il periodo invernale, si pensa sempre ad un posto caldo, nel quale trovare riparo dal freddo. Madeira è uno di quei posti in cui il clima è mite tutto l’anno, in cui l’inverno è, semmai, una primavera.
Ad appena un’ora e mezzo di volo da Lisbona, l’isola è la destinazione preferita da chi, più che dal mare, è attratto dagli scenari naturali, dove le scogliere si affacciano a strapiombo sull’Oceano e i fiumi e le cascate sono una cornice perfetta per rilassarsi.
E’ sulla costa sud di Madeira che si concentra tutto il turismo, poiché è qui che, fin dall’Ottocento, gli inglesi si radunavano nell’attesa che la stagione fredda passasse.
E in inverno, con una temperatura tra i 18 ° e i 25 °, l’isola dell’eterna primavera appare nella sua veste più elegante.
I giardini tropicali e i parchi sono uno dei fiori all’occhiello di Maderia, che offre una vastità di piante esotiche e di fiori provenienti da ogni parte del mondo.
L’attrazione turistica più famosa sono i Botanical Gardens, ubicati sul fianco di una collina dalla quale è possibile ammirare una splendida veduta dalla città di Funchal.
Questo giardino, che ospita una collezione di piante, fiori esotici e uccelli tropicali assolutamente invidiabile, era un tempo privato, si estende su una superficie di ben 80.000 metri: un must in ogni tour dell’isola che si rispetti!