Quanti aerei prendete annualmente? Sapete sempre se la compagnia aerea che scegliete sia realmente una compagnia efficiente e sicura?
Da oggi potrete viaggiare più sicuri. Qualche anno fa, la Comunità Europea decise di intraprendere un’azione ferrea per garantire ai passeggeri la massima sicurezza durante i voli.
Per garantire questi parametri di sicurezza, decise di istituire una “black list”. Questa lista nera elenca tutte quelle compagnie aeree extracomunitarie che non soddisfano i parametri di sicurezza elaborati dagli enti europei. Come si può ben immaginare, la Comunità Europea ha il solo potere di porre dei limiti di operatività sui cieli comunitari
Questa “black list”, infatti, non ha alcun potere al di fuori del confine europeo. La UE può quindi garantire questi parametri solo nei suoi cieli. Ma cosa può fare in stati africani o asiatici, per esempio? La risposta è molto semplice. Niente. Non può, infatti, impedire ai cittadini di sfruttare quelle compagnie per spostarsi all’interno dello Stato. Pertanto, spetta ai cittadini consultare questa lista prima di recarsi in paesi extraeuropei onde evitare di incappare in compagnie poco sicure.
Questa lista viene periodicamente aggiornata in modo tale da fornire informazioni sempre aggiornate. La “black list” è raggiungibile a questo link.
Cosa aspettate? Dovete prendere un volo in Kazakistan, Indonesia o altri paesi extracomunitari? Prima di mettere a repentaglio la vostra vita, date un occhiata a questa lista. Una semplice consultazione potrebbe evitarvi tanti problemi.