Durante la stagione estiva, la Calabria è tra le mete vacanziere più gettonate. E’ pur vero che non si può pensare alla Calabria solo in virtù del mare, perché questa regione ha molto di più da offrire.
Un itinerario turistico diverso dal solito, che spazi tra natura e divertimento, potrebbe essere una valida alternativa alle giornate in riva al mare!
Il Parco Nazionale della Silla, il terzo, per ordine cronologico, ad essere stato fondato in Calabria, è l’ambiente ideale per fare delle bellissime escursioni a piedi, per passeggiare in mountain-bike o a cavallo e per praticare tanti altri sport, come il birdwatching, l’orienteering, il biowatching, la fotografia naturalistica.
Tra un passatempo e l’altro, si può anche dare ragione al palato a godersi qualche prodotto dell’enogastronomia locale, ricco di pietanze sia a base di pesce che a base di carne.
Per quanto riguarda le cittadine che meritano assolutamente una visita, tra queste c’è Lorica, una località turistica ai piedi del monte Botte Donato, il più alto della Sila, dotata di un impianto di risalita che porta direttamente sulla sua cima.
Camigliatello è, invece, quella che viene chiamata la Cortina del Sud e che, con i suoi negozi sulla strada principale, è una destinazione perfetta per chi ama lo shopping.
Non si può concludere se non con Le Castella, meta balneare per eccellenza, che si mostra fiera al turista esibendo l’imponente castello aragonese eretto in mezzo al mare.