Se sei già pronto per la tua vacanza nel Salento, probabilmente avrai già preso alcune informazioni su che cosa vedere nel Salento quando sarai sul luogo, se invece ancora non hai pianificato nulla e credi di decidere lì, sul luogo dove andare e che cosa fare quando sarà il momento, forse dovresti cambiare idea e creare un progetto o un itinerario da seguire per la tua vacanza in questo bellissimo posto del Meridione d’Italia.
Il Salento è una terra tanto ricca di posti da vedere e cosa da fare, se non sei preparato, potresti perdere l’occasione di ammirare alcune bellezze che meritano veramente attenzione; non solo, una volta giunto sul luogo, potresti solo perdere tempo alla ricerca di cosa vedere, dove andare e che cosa visitare; se invece pianifichi, anche a grandi linee quali luoghi visitare e come organizzare le tue escursioni nel Salento, potresti risparmiare tempo, ma soprattutto, con le idee chiare, non perdere qualcosa d’interessante da raccontare al tuo rientro in vacanza.
Ci sono tanti borghi dell’entroterra, carini, accoglienti, con la storia del Salento raccontata dalle costruzioni ancor oggi presenti nelle abitazioni dei cittadini. Il Salento non è solo mare e spiaggia, sicuramente questa è la parte principale di una vacanza estiva, ma sarebbe un peccato dedicare l’intero soggiorno solo alle lunghe ore di caldo trascorse tra sabbia, scogli e mare sicuramente splendido.
Questa potrebbe essere la linea relax di una vacanza, ma per renderla completa, devi portare con te, al tuo rientro in città, qualcosa che ti lasci un bel ricordo, che non sia legato solo al divertimento e alle acque specchianti del mare salentino. I paesini che costeggiano i litorali di questo territorio sono tanti, tutti con caratteristiche storiche e culturali belle e interessanti, con trattorie e locali di ristoro perfetti per completare una giornata di vacanza nel Salento, ma ecco per voi, un posto che devi assolutamente vedere se vai nel Salento.
La cava di Bauxite
Avete mai sentito parlare della cava di Bauxite nel Salento? Molti non lo conoscono, ma grazie a qualche ricerca nel web, si può trovare qualche informazione su questo luogo caratteristico del Salento. Questo è un antico giacimento di estrazione mineraria ormai in disuso, dove si è formato un laghetto dalle acque verde smeraldo, molto bello da vedere, tutto il panorama è affascinante, anche per l’intera location che si ammira, le acque verde incastrate tra la roccia rossa caratteristica del luogo.
Si trova nella zona di Punta Palascia e Monte Sant’Angelo nei pressi della città di Otranto. La miscelazione di colori caldi regala una visione del luogo affascinante ed estasiante. Rappresenta uno dei luoghi dove turisti e viaggiatori si concentrano per scattare fotografia da viaggio interessanti; questa miniera è stata attiva dal 1940 fino al 1976: si estraeva la bauxite, un minerale utilizzato per la produzione dell’alluminio.