Oggi vi spieghiamo come effettuare il Check-in Online che ti permetterà di evitare lunghe file ed attese in aeroporto. Con il Check-in Online è possibile stampare la carta d’imbarco 24 ore prima della partenza del volo.
Quasi tutte le compagnie aeree offrono ormai la possibilità di effettuare sui propri siti web il check-in online, un servizio che consente di stampare la carta di imbarco comodamente da casa, utilizzando il proprio computer, molto prima di recarsi in aeroporto. Vediamo nel dettaglio come funziona il check-in online con le principali compagnie aeree europee.
CHECK-IN ONLINE RYANAIR
Il check-in online con Ryanair è obbligatorio, sia che si imbarchi la valigia in stiva, sia che si viaggi solo con il bagaglio a mano. Basta semplicemente inserire i propri dati sulla pagina web e stampare il documento PDF (carta d’imbarco) che verrà generato, sul quale sarà indicato anche l’orario in cui presentarsi direttamente al gate, nel caso si parta solo con il bagaglio a mano.
CHECK-IN ONLINE EASYJET
Per la compagnia EasyJet dovete semplicemente presentarvi ai controlli di sicurezza dell’aeroporto con la carta d’imbarco stampata dal sito della compagnia e un documento di viaggio valido. Se invece viaggiate anche con il bagaglio da stiva, dovete recarvi ai banchi di fatturazione prima di raggiungere il controllo.
CHECK-IN ONLINE ALITALIA – AIRONE
Con Alitalia potete effettuare il check-in online dal giorno precedente fino ad un ora prima della partenza, sia se viaggiate con bagaglio a mano, sia se ne avete uno da stiva. La sua utilità sta nel fatto che a parte velocizzare la fatturazione, dà anche la possibilità di scegliere il posto a sedere che si preferisce.
CHECK-IN ONLINE VUELING
Vueling vi permette di stampare la vostra carta d’imbarco dal momento dell’acquisto fino a 4 ore prima del volo. Fare il check-in online non è obligatorio, ma è molto comodo soprattutto se viaggiate senza bagagli: vi sarà sufficiente presentarvi alla porta d’imbarco 30 minuti prima della partenza, presentando il vostro documento d’identità e la carta d’imbarco per la compagnia.