La Rassegna Nazionale degli Autori e degli Editori “Città del Libro“, giunta alla XVII edizione, nasce nel 1995 per volere dell’Amministrazione comunale di Campi Salentina (LE) che individua nella cultura «il veicolo di riscatto del territorio».
Dalla dimensione locale delle prime edizioni, per lo spessore raggiunto grazie alla qualità delle tematiche affrontate e alla partecipazione dei più importanti scrittori del panorama letterario contemporaneo, la Città del Libro viene inserita a pieno titolo nell’ambito delle manifestazioni di rilievo nazionale, ricevendo il patrocinio delle più alte Istituzioni nazionali quali Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni Culturali e locale quali Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università degli Studi del Salento.
La manifestazione, che si terrà a Campi Salentina nei giorni dal 24 al 27 novembre 2011, rappresenta un evento affermato ed atteso nel panorama culturale italiano, che per quattro giorni fa di Campi Salentina la “Capitale del libro“, dedicando ad esso anche momenti ed attività collaterali.
Una full immersion totale nel mondo della cultura e dell’editoria, con la partecipaione di autori d’eccezione che si cimenteranno in suggestivi monologhi e recital da ascoltare. La risposta da parte dei visitatori è sempre eccellente: si tratta di intense giornate vissute intorno ai libri, ricche di appuntamenti con grandi autori, giornalisti e personaggi noti del mondo della cultura; i visitatori affollano le sale, seguono con grande interesse tutte le attività del programma, e spesso non si è limitano solo ad assistere, ma alla presentazione di un libro segue l’acquisto presso lo stand della relativa casa editrice.
La rassegna nazionale degli autori e degli editori “Città del Libro”, è un evento letterario che richiama, a Campi Salentina, scrittori e uomini della cultura del panorama nazionale italiano, nonchè circa 100.000 visitatori ogni anno.
Potete raggingere la manifestazione atterrando comodamente all’ aeroporto di Brindisi che dista circa 40 Km da Campi Salentina.
Tanti si sono avvicendati in questi sedici anni a Campi Salentina: da Corrado Augias, Sergio Zavoli, Ennio Remondino, Alessandro Haber, Marcello Veneziani, Giorgio Albertazzi, Lina Wertmuller, Riccardo Pazzaglia, Roberto Vecchioni, Pasquale Squitieri, Luciano De Crescenzo, Alberto Bevilacqua, Ugo Riccarelli, Luca Telese, Giulio Andreotti, Livia Turco, Luciano Violante, Walter Veltroni a personalità del mondo dello spettacolo come Michele Placido, Monica Guerritore, Franco Battiato, Cosimo Cinieri, Lina Sastri, Giorgio Albertazzi e lo scorso anno Maurizio Maggiani, Isabella Bossi Fedrigotti, Mario Capanna, Filippo Ceccarelli, Bijan Zarmandili, Eva Cantarella, Vauro, Diego De Silva, Giuliana Sgrena, Andrea Pamparana, Flavio Oreglio e il Presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco Fini.
Quest’anno saranno presenti Dacia Maraini, Arrigo Petacco, Pino Aprile, Enrico Vaime, Stefano Dambruoso, Lorenza Foschini, Antonello Caporale, Piero Colaprico, Maurizio Crozza, Anna Sarfatti, Luca Bianchini, Anna Cerasoli, Giuseppe Brillante, Sabrina D’Alessandro, Francesca Barra, Paolo Di Paolo, Antonio Caprarica, Marcello Simoni, Donato Carrisi.