C’è chi da una settimana bianca non vuole solo piste, impianti risalita e sci ai piedi, ma anche la possibilità di visitare un paesino caratteristico, in cui respirare l’aria natalizia. A rispondere a tutte queste esigenze c’è Ortisei, il comune principale della Val Gardena.
Il paesaggio alpino, che ha come sfondo le famose Dolomiti, ha ricevuto, nel 2009, il riconoscimento di patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO. Ortisei ha molto da offrire ai suoi turisti!
Centro commerciale e amministrativo della Val Gardena, è lo scenario in cui prendono posto gli artigiani e i maestri di un tempo che realizzano a mano sculture di legno davvero bellissime!
Le montagne che stringono nel loro ventre questo adorabile paesino sono anche il suo punto di forza: a nord, si trova Resciesa, che si può raggiungere grazie alla funicolare modernissima, a est, Seceda, collegata ad Ortisei con la funivia, e a sud, le Alpe di Siusi sono avvicinabili salendo sull’ovovia.
Davvero affascinante è il Parco naturale Puez-Odle, che si trova a nord, così come il Parco Sciliar-Catinaccio, che si estende nella zona sud.
Ortisei ospita anche molti luoghi di interesse culturale e artistico, come il campanile barocco della chiesa parrocchiale e il Museo della Val Gardena, al cui interno ci sono diverse esposizioni, come la raccolta delle sculture di legno degli artisti locali.